Ing. Giampaolo Beretta
  • BLOG
  • CHI SONO
  • CONTATTAMI
  • Menu
MAVIC

DJI MAVIC 2 PRO

29 Agosto 2018/2 Commenti/in FOTOGRAMMETRIA-RILIEVI /da Giampaolo Beretta
image_pdfimage_print

Ciao. Avete visto il nuovo DJI Mavic 2 Pro presentato il 23 agosto? Sensore da 1″ con 20 Mpix e tanto altro. Una considerazione: le nuove regole europee per l’utilizzo dei droni emanate da EASA prevederanno che il sorvolo di persone non assembrate sarà permesso ad APR di peso inferiore a 900 g, con velocità inferiore a 19 m/s e dotati di marcatura CE. Inoltre non potranno avere bordi taglienti, quindi sarà necessario aggiungere dei paraeliche. Il Mavic 2 Pro pesa 907 g (senza paraeliche) e vola a 20 m/s in modalità sport. Immagino non sia possibile modificarlo per portarlo a meno di 900 grammi (con paraeliche) senza perdere la marcatura CE. La velocità massima di 19 m/s può essere rispettata solo se non si attiva la modalità sport. Attualmente non credo ci siano in commercio dei droni con sensori da 1″ che abbiano un peso inferiore a 900 g e che rispettino le caratteristiche riportate nella bozza di regolamento EASA. Voi avete informazioni a riguardo? Datemi un riscontro. Mi trovate anche su Telegram (https://t.me/giampaoloberetta) dove ho aperto un canale nel quale ti parlo della mia attività e condivido informazioni (https://t.me/inggiampaoloberetta).

Se volete leggere gli altri articoli del mio blog è sufficiente che andiate nella pagina dedicata del mio sito.

Tags: assembramento di persone, SAPR
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Linkedin
  • Condividi attraverso Mail
Potrebbero interessarti
CHECK LIST PRE-VOLO E POST-VOLO NELL'UTILIZZO DI UN S.A.P.R.
FOTOGRAMMETRIA CON METASHAPE STANDARD E CLOUD COMPARE
ASSEMBRAMENTO SORVOLO DI ASSEMBRAMENTI DI PERSONE
RILIEVO FOTOGRAMMETRICO AD ALTEZZA COSTANTE E QUOTA VARIABILE
AREA CRITICA TERMINATORE DI VOLO PER OPERAZIONI SPECIALIZZATE... NON CRITICHE?
INFLUENZA DEL VENTO SULL'AREA DI BUFFER
2 commenti
  1. Daniele dice:
    28 Settembre 2018 en 15:37

    Tieni presente che EASA ha dato a tutti i paesi UE delle “linee guida”.
    NON E’ UN REGOLAMENTO.
    Alla data di oggi vige il seguente regolamento https://www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2018-Lug/Regolamento_APR_Ed2_Em4_180704.pdf (più annessi e connessi: LIC15, NI-2017-007, regole dell’aria etc.)
    E’ necessario aspettare di vedere come ENAC modificherà il regolamento, anche in base alle indicazioni recepite da EASA, nella prossima versione, solo allora si potrà pensare se vale la pena cercare o costruire un APR che possa trasportare un sesnore da 1″.
    In ogni caso EASA dice: “..fly at safe distance from…” quindi anche se fosse accettato il peso fino a 900gr rimarrebbe comunque vietato il sorvolo delle persone.

    Rispondi
  2. Daniele dice:
    28 Settembre 2018 en 15:38

    prima di alzare un drone in volo è sempre meglio andare a leggere sul sito di ENAC nella sezione https://www.enac.gov.it/sicurezza-aerea/droni/normativa-droni

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CERCA NEL SITO

CATEGORIE

  • APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO (4)
  • FOTOGRAMMETRIA-RILIEVI (19)
  • STRUTTURE (3)
ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM Il canale dove ti parlo della mia attività e condivido informazioni. Collegati!

ISCRIVITI I AL MIO CANALE YouTube!


Puoi seguire anche il mio canale YouTube dove pubblico i video allegati agli articoli del blog.

SEGUIMI SU FACEBOOK!

DOWNLOAD

  • presentazione.html (2134 download)
  • CHECK-LIST.docx (1876 download)
  • 3DHOP_4.2.zip (1427 download)
  • GEOREF-IMMAGINI.xlsx (1265 download)
  • NOAAscales.pdf (697 download)
  • ALTEZZA-STRISCIATE.xlsx (667 download)
  • EXIF-POSIZIONE-E-ORIENTAMENTO.zip (665 download)
  • QUOTE-PUNTI-GNSS.xlsx (640 download)
  • CREA-PRESENTAZIONE-3D.zip (626 download)
  • T2-Zanichelli_Cannarozzo_La-presa_dei_fotogrammi.pdf (613 download)
  • Nexus_4.2.zip (595 download)
  • CALCOLO_AREA_DI_BUFFER_E_DIMENSIONAMENTO_DEL_CAVO_DI_VINCOLO_ed-3.pdf (593 download)
  • MAPPA.zip (592 download)
  • ACCURATEZZA-E-SOVRAPPOSIZIONE-SCATTI.xlsx (590 download)
  • ACCURATEZZA-E-PARAMETRI.zip (572 download)
  • BUFFER.zip (566 download)
  • FILE-QGIS.zip (544 download)
  • VOLO.zip (534 download)
  • TRASCINAMENTO.xlsx (512 download)
  • CREA-HTML.zip (506 download)
  • IL-CAMPO-GRAVITAZIONALE-TERRESTRE-E-IL-GEOIDE.pdf (505 download)
  • CONNESSIONI.txt (492 download)
  • PIANIFICAZIONE-MISSIONE-PH4PRO-SONY_A6000.xlsx (430 download)
  • coordinate_converter.xlsx (392 download)
  • PARASOLE.zip (303 download)
  • PIANIFICAZIONE-MISSIONE.xlsx (301 download)
  • VOLO-ATTORNO-AD-UN-POI.xlsx (284 download)
  • CALCOLO-ROTTA-PER-LITCHI_01.zip (276 download)
  • ROTTE-GOOGLE-EARTH.zip (252 download)
  • PIANIFICAZIONE-MISSIONE.zip (125 download)
Copyright © 2019 - Ing. Giampaolo Beretta, via Piave n. 54, 38067 Ledro fraz. Molina (TN) - P.IVA 02007280221
  • Facebook
  • Linkedin
  • Instagram
  • Mail
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
CARICHI ACCIDENTALI PER IL PROGETTO DELLE PASSERELLE PEDONALI CARICHI ACCIDENTALI PER IL PROGETTO DELLE PASSERELLE PEDONALI RIUTILIZZO RIUTILIZZO DI ELEMENTI STRUTTURALI
Scorrere verso l’alto